Lo Studio Legale Metta rinnova sentitamente il ringraziamento ai rappresentanti delle istituzioni, ai colleghi, ai clienti e agli amici per gli auguri, le manifestazioni di stima e la partecipazione alla celebrazione dei 130 anni di attività forense il 1 dicembre 2017.

– Avv. Nicola Metta, “La Mia Toga”, Arti Grafice Basilico – Bollate, 1971

“… Ed ora che ho completato la visione del passato mi sia consentito di fermarmi a guardare il presente, che più da vicino mi riguarda. Guardo i miei figli Giacomo ed Elio ai quali ho affidato il compito della perpetuazione della tradizione quasi secolare formatasi nella mia famiglia e mi gode l’animo di constatare che, se è vero che il bel giorno si vede dal mattino, essa è in buone mani.

Non è facile esprimere la folla dei sentimenti che ciò m’ispira: riesco solo ad avvertire in me una profonda tenerezza, che si traduce in intima commozione, così intensa da farmi inumidire gli occhi.

È la nuova vita che continua attraverso coloro che sono nati dal mio sangue, che ho lievitato giorno per giorno, che ho circondato di tenera cura, che ho visto venir su, come spunta la pianta dal seme fecondo sparso nella terra, che ho incoraggiato, che ho sorretto, nelle gioie e nei dolori, nelle illusioni e nelle delusioni, che ho guidato perché crescessero sotto l’usbergo della onestà e con la forza della volontà.

Ora questi miei figli sono entrati nel nostro mondo nel quale mio Padre operò per cinquant’anni ed io ho avuto la fortuna di fare altrettanto.

Mi auguro che essi proseguano la stessa strada con tenacia e dignità, memori della purezza del nostro ministero, che ha il seducente e fascinoso compito di tutelare i diritti dei cittadini che, ansiosi di giustizia, si rivolgono all’Avvocato per chiedere patrocinio e conforto.

Le ombre della sera scendono lentamente e silenziosamente, ma nel mio animo c’è un tumulto di sensazioni da cui non riesco a liberarmi.

Vorrei scrivere, scrivere ancora, scrivere sempre, ma mi fermo: gli avvenimenti della mia vita non possono interessare i giovani.

Tuttavia ad essi mi piace rivolgere l’invito di degnare di uno sguardo, di un solo sguardo questa mia toga, già logora dall’uso e dal tempo, dalle cui pieghe, però, traspare la dignità e la onestà del ministero di un Avvocato.

Essa è come una gloriosa bandiera e sarà ammainata soltanto il giorno in cui Iddio mi chiamerà alla pace della vita eterna.

Bari, 7 dicembre 1970”


Articolo – La Gazzetta del Mezzogiorno 30 novembre 2017


Articolo – La Gazzetta del Mezzogiorno 1 dicembre 2017


Articolo – La Repubblica 1 dicembre 2017

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

© 2015-2017 Studio Legale Metta | P.IVA 00838600724 Corso Vittorio Emanuele II, 57 - 70122 BARI - Italy Tel +39.080.5211125
Fax +39.080.62031151 | PRIVACY POLICY




logo-footer

Studio legale Metta