Abitanti quarantamila, centri sociali uno, di cinema, neanche uno. Sono alcuni dei numeri che rendono l’idea della qualità vita in questa parte di Bari. Servizi pochi, esercizi commerciali tanti, anche se mal distribuiti all’ interno del quartiere. I supermercati sono cinque, i teatri sono due: il teatro Team (privato) e il teatro Tenda. Ma entrambi vengono considerati degli «alieni» dalla popolazione. Dodici le scuole (due medie, tre elementari, quattro materne, tre superiori), ma di biblioteche ce n’ è una sola. Per i bambini ci sono due parchi (Ecopoli, che però è ancora poco frequentato) e il parco di piazza San Francesco. Le linee dei bus sono cinque, ma vengono considerate carenti da tutti i residenti. Tra le recenti realizzazioni dell’amministrazione comunale sono da ricordare il nuovo campo sportivo polifunzionale di via Suglia, e il centro direzionale, in costruzione.

«Japigia non è il ghetto ed è abitato da tanta gente per bene», tiene a sottolineare Francesco Mansueto, presidente della quinta circoscrizione, che comprende Japigia e Torre a Mare. «Non è vero – aggiunge – che qui non ci sono servizi, qualcosa in questi anni è stato realizzato e molto si farà ancora. Il teatro Tenda verrà ultimato entro tre mesi. Piazza San Francesco è stata rinnovata. In circoscrizione abbiamo istituito un centro sociale per anziani e minorenni, dove si fa sostegno scolastico a 65 ragazzini con difficoltà. In passato abbiamo anche svolto attività per disabili (ippoterapia), mentre abbiamo accompagnato 45 minori a rischio alla masseria Ruotolo di Cassano. Quanto ai suoli abbandonati, abbiamo un ufficio tecnico che studierà delle soluzioni». L’Avvocato Aurelio Metta, legale dei De Angelis Efrem, proprietari dei terreni non ancora espropriati, lancia un’ idea: «Perché non farci un luna park? Allora sì che Japigia rivivrebbe».

(La Repubblica, 22 marzo 2001)

Per maggiori informazioni su questo argomento contatta l’Avv. Aurelio Augusto Metta.

Print Friendly, PDF & Email

© 2015-2022 Studio Legale Metta | P.IVA 00838600724 Corso Vittorio Emanuele II, 57 - 70122 BARI - Italy Tel. +39.080.5211125
Fax +39.080.62031151 | PRIVACY POLICY




logo-footer

Studio legale Metta