ANSA I docenti della scuola di formazione degli Insegnanti saranno retribuiti dall’Ateneo.

Sarà l’Università di Bari a dover pagare i docenti della Ssis Puglia (Scuola di Specializzazione Interateneo per la Formazione degli insegnanti della Scuola Secondaria), devono essere pagati dall’Università di Bari. Lo ha stabilito il tribunale civile di Bari con un’ordinanza depositata dal giudice Nicola Magaletti, che ha accolto il ricorso presentato da un docente, assistito dagli avvocati Maria Serena Metta e Guerino De Santis.

È la prima volta che in Puglia viene riconosciuto il diritto degli insegnanti assunti per lo svolgimento dell’attività didattica in favore della SSis Puglia, non già docenti universitari, a percepire dall’Ateneo barese il compenso contrattualmente convenuto. La situazione del professore protagonista di questo procedimento riguarda circa 200 docenti su tutto il territorio regionale.

Il professore, con contratto sottoscritto nel maggio 2009 per 800 ore di sostegno e 60 di lezione presso la Ssis di Foggia con compenso forfettario di circa 7.400 euro, ad oggi non è stato pagato.

L’Università ha sostenuto la tesi secondo la quale la Ssis era un ente autonomo e che, quindi, il docente avrebbe dovuto essere retribuito dalla stessa Scuola. Il Tribunale ha invece stabilito che la Ssis (sostituita nel 2011 dal Tirocinio Formativo Attivo) costituiva «una struttura didattica dell’Università, al pari di un dipartimento» sulla base della convenzione del marzo 2001 che ha «affidato all’Università di Bari la gestione amministrativo-contabile della scuola».

Il giudice ha stabilito, quindi, che l‘Università «è obbligata al pagamento di quanto spettante salvo il proprio diritto a rivalersi in tutto o in parte nei confronti di una o più delle Università che hanno stipulato la convenzione relativa alla Ssis Puglia». (ANSA).

Qualificato avvocato dal 1998, Maria Serena Metta si è qualificata prima in Italia e poi a New York presso Farrel & Fritz Corp. – Home Federal Savings Bank.

LEGGI TUTTO →

© 2015-2017 Studio Legale Metta | P.IVA 00838600724 Corso Vittorio Emanuele II, 57 - 70122 BARI - Italy Tel +39.080.5211125 - Fax +39.080.5217221.

logo-footer