Al gemellaggio tra i tifosi si è affiancato un ricco programma di iniziative istituzionali, la prima delle quali in mattinata è stato l’incontro in Comune tra l’ambasciatore irlandese a Roma, Sean O’Huiginn e il sindaco Michele Emiliano. Subito dopo, si sono recati entrambi nell’infopoint della sala Murat in piazza del Ferrarese, uno dei cinque predisposti per gli irlandesi. Ad accoglierli anche una ventina di elementi dell’associazione  Mundina di Gravina di Puglia, vestiti in abiti medievali. Dopo uno spuntino allo stand dei prodotti eno-gastronomici pugliesi, la delegazione è rientrata a Palazzo di Città dove si è tenuto l’incontro ufficiale tra la Federazione di calcio italiana e quella irlandese. In un clima di cordialità, si sono incontrati i rispettivi presidenti Giancarlo Abete e David Blood che hanno sottolineato l’ottima organizzazione dell’evento. Il sindaco ha poi fatto costante riferimento a rassegne già ospitate in città (finale di Coppa dei Campioni, Giochi del Mediterraneo, Mondiali), strizzando l’occhio a una candidatura barese a ulteriori eventi calcistici (Bari potrebbe ospitare l’Europeo 2016, qualora fosse concesso all’Italia).

Non è mancato l’aspetto commerciale. Nel primo pomeriggio, presso la Confapi Bari, Tom McGrath e David O’Donnell, avvocati dello studio legale McGrath O’Donnell & Associates di Dublino, insieme ai loro corrispondenti italiani dello Studio Legale Metta di Bari, hanno incontrato i vertici dell’Associazione delle Piccole e Medie Industrie della Provincia di Bari, per avviare la costituzione della Camera di Commercio italo-irlandese. Tra i principali obiettivi, quelli di fornire servizi di consulenza alle imprese, sviluppare la collaborazione tra i sistemi istituzionali nonché promuovere la diffusione e conoscenza delle opportunità economiche.

 (La Repubblica, 2 aprile 2009)

Per maggiori informazioni su questo argomento, contatta  l’Avv. Nicola Maria Metta, responsabile del Dipartimento Internazionale.

Print Friendly, PDF & Email

© 2015-2022 Studio Legale Metta | P.IVA 00838600724 Corso Vittorio Emanuele II, 57 - 70122 BARI - Italy Tel. +39.080.5211125
Fax +39.080.62031151 | PRIVACY POLICY




logo-footer

Studio legale Metta