Socio abilitata alla Rota Romana.
ll 18 ottobre 2008 Federica Metta (29 anni), della quarta generazione di avvocati dello Studio Legale Metta, ha conseguito l’abilitazione a patrocinare dinanzi al Tribunale della Rota Romana (meglio noto con la precedente denominazione”Sacra Rota“) ed al Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica. La cerimonia del giuramento si è svolta a Roma, nella Sala dei Cento Giorni del Palazzo della Cancelleria, sede della Rota Romana e della Segnatura Apostolica, di proprietà della Santa Sede. L’Ecc.mo Decano Mons. Antonio Stankiewicz ha raccolto il giuramento in forma solenne, in latino, da parte di 13 avvocati provenienti da quattro Stati diversi.
Federica Metta oggi fa parte della stretta cerchia di avvocati rotali; attualmente sulla soglia di 200 in tutto il mondo. La Rota Romana è un’istituzione che ha origine nel XIV secolo e l’Avv. Metta rappresenta una novità per essere, allo stesso tempo, donna e tra i più giovani avvocati rotali.
Già abilitato dal 2004 presso il Tribunale Ecclesiastico Regionale Pugliese, l’Avv. Metta, socio dello studio di famiglia fondato nel 1887, si occupa del diritto di famiglia e frequentemente anche di pratiche internazionali di divorzio.
(SLM, 18 ottobre 2008)
Per maggiori informazioni su questo argomento, contatta l’Avv. Federica Metta, responsabile del Dipartimento di Diritto Canonico.